INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Sabato 29 Aprile 2017
Loading


"Il Panettone", opera prima de "I libristi"



"Il panettone” opera prima de I Libristi con finalità benefiche sarà presentato al pubblico martedì 18 dicembre alle 21,15 alla Caffetteria delle Oblate, Via dell’Oriuolo, 26 alla presenza di numerosi membri dell’associazione e con la partecipazione di Enrico Rialti della Associazione Italiana Dislessia sezione di Firenze. Ad allietare la serata musiche di Claude Debussy a cura della pianista Ilaria Baldaccini, mentre a chi acquisterà il libro sarà riservata una dolce sorpresa offerta dalla Pasticceria Marcello di Viale Europa, 169. Ingresso libero.

Cosa accade quando un gruppo di giornalisti che sono anche scrittori e amano i libri decidono di riunirsi in associazione e di dare un segnale concreto mettendosi a disposizione per creare un’ opera collettiva dedicata al simbolo per eccellenza del Natale con l’obiettivo di offrire un piccolo gesto di solidarietà? E’ nato così, per i tipi di Romano Editore, “Il Panettone” ( pp.152, Euro11,90, collana Narrativa), una raccolta di racconti legati al Natale, una ricetta che ha dato vita a un libro dove ogni storia rappresenta il biglietto da visita di ogni autore, dalle atmosfere noir, al fantasy, al racconto tradizionale, ai ricordi familiari, un mix di generi che ha dato vita a un libro che come la ricetta per il dolce natalizio è cresciuto insieme agli ingredienti più diversi. Una miscela letteraria che è lievitata per dare un aiuto all’Associazione Italiana Dislessia di Firenze a favore del progetto “Così Imparo !”, un’esperienza di laboratorio in cui lo scopo principale è quello di proporre esempi pratici per la costruzione di un nuovo modo di apprendere , in cui lo studente insieme agli altri impara a risolvere in maniera creativa situazione problematiche che si incontrano nello studio.

I Libristi che hanno collaborato con un loro racconto alla realizzazione de “Il panettone” sono : Antonella Bracaloni, Michele Brancale, Roberta Capanni, Bruno Casini, Elisangelica Ceccarelli, Tommaso Chimenti, Paolo Ciampi, Chiara Cini, Beatrice Curci, Susanna Daniele, Sara Fioretto, Sebastiana Gangemi, Silvana Gruppi, Marcello Lazzerini, Luca Martinelli, Duccio Moschella, Emiliano Ricci, Massimo Settimelli, Stefania Valbonesi, Elena Torre, Enrico Zoi.

15 Dicembre 2012 11:58
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze