INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Giovedì 17 Agosto 2017
Loading


RaveNaissance, la personale di Serge Gualini



RaveNaissance, “l’originalité c’est l’art de savoir camoufler sa source”. Arriva a Firenze in prima assoluta la personale di Serge Gualini, con il Patrocinio della Provincia di Firenze, dalla Regione Toscana, dal Comune di Longiano che sarà aperta dal 18 al 30 giugno 2013 nel Cortile di Michelozzo, a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 3 – Firenze). 

Le opere inedite dell’artista Italo- Belga Serge Gualini con la mostra intitolata “RaveNaissance” coniugano l’utilizzo di nuove tecnologie con sfondi e personaggi classici di un grande artista contemporaneo, inserito nel contesto senza tempo della Firenze millenaria in un Cross Over che richiama concept precedenti, la musica ne potrebbe essere un esempio con Luciano Pavarotti e molte rock star internazionali ovvero Freddy Mercury con Montserrat Caballe per Barcellona 92. 

Questa mostra segna un momento ed un percorso molto importante nella produzione artistica di Gualini, che con “RaveNaissance”, non interpreta solamente un trend, ma rappresenta in maniera unica e assolutamente inconfondibile un movimento che unisce il passato ed il presente con un fil rouge di rara raffinatezza espressiva e concettuale. In una speciale occasione di richiamo internazionale, Gualini presenta le sue opere come le note musicali di uno spartito perfetto, scritte sullo sfondo della Firenze del Rinascimento, con protagonisti i personaggi di Palazzo Medici. Proprio nel cuore dell'arte cinquecentesca sarà la prima tappa della serie "RaveNaissance" a cura di Raimonda Z.Bongiovanni. 

Gualini è completamente un “cross over artist”. Come lui stesso riporta in una sua dichiarazione: “Come nella cultura rave, che si appropria per la durata di una notte, di uno spazio non proprio, così io mi approprio anche di immagini d’altri, rimodellandole con un nuovo fondamento tecnico-estetico, di nuovi significati cercando di entrare in empatia con chi osserva anche attraverso l’uso di colori acidi, tanto cari alle varie “sub o controculture” rivoluzionarie dai 70’s ai giorni nostri”. Quindi non solo ha interpretato questo concept, ma l’ha reso fruibile e tangibile per il grande pubblico con l’introduzione e presenza prestigiosa di importantissime istituzioni toscane e romagnole. 

Una personale che guarda con attenzione ad un futuro artistico di respiro nazionale ed internazionale grazie alla ricerca costante e affascinante di Serge Gualini. “RaveNaissance” è realizzata e creata con opere inedite site specific di notevoli dimensioni. Un momento di creatività di sorprendente innovazione in cui immagini digitali, nuove tecnologie e soggetti classici si uniscono con grande equilibrio ed eleganza, trasformando il tutto in uno strumento artistico evocativo e seducente, dove il mezzo espressivo che utilizza, affascina la percezione dello spettatore. 

Orario: tutti i giorni 9.00 - 18.00; mercoledì chiuso

17 Giugno 2013 14:45
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze