INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Giovedì 17 Agosto 2017
Loading




Nell’ambito della VII edizione dei concerti presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio in via Folco Portinari si susseguiranno, in 12 diverse serate da marzo a dicembre, alcune tra le più grandi star dell’organo.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 14 marzo alle ore 21 con il giovane talento francese Paul Goussot fresco vincitore del concorso di St. Albans nella categoria “Improvvisazione”. Goussot, classe 1984, è titolare dell'organo storico Dom Bédos presso l'Abbazia di St. Croix, a Bordeaux. Artista eclettico e alchimista della musica, ha intrapreso da tempo una carriera di alto profilo, anche se la sua incessante curiosità lo ha portato ad esplorare percorsi paralleli. Attraverso l’arte effimera dell’improvvisazione, l’artista francese stupisce le platee: tra opere di Bach, Handel e di altri compositori barocchi, i suoi concerti riservano sempre gemme personali.

Nei Mercoledì a seguire si esibiranno artisti del calibro di Ton Koopman, Albrecht Koch, Roland Muhr, Paul Goussot, Michael Eckerle, Roland Muhr e molte altre star della musica organistica.

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa Fondazione bancaria, con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta. La rassegna si pone da sempre il duplice obiettivo di innalzare l’offerta culturale della città e di avvicinare il grande pubblico ai repertori della musica sacra, barocca e profana, attraverso un programma di alto livello fruibile a tutti.

Particolare la cornice dell’Auditorium ECRF, ricavato da una sala seicentesca dell’Ospedale di Santa Maria Nuova - a due passi dal Duomo - ed attrezzato con un imponente organo progettato da Clemente Terni. Strumento che racchiude sia la tradizione organaria italiana sia quella spagnola, realizzato negli anni ’70 dalla nota fabbrica Tamburini di Crema su commissione dell’Ente.

L’ingresso ai concerti è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria: tel. 055.5384001 o via mail a

federica.checchi@entecarifirenze.it - emanuele.barletti@entecarifirenze.it.

Info Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Tel. 055.5384012 - 055.5384348 - www.entecarifirenze.it

www.orchestradacamerafiorentina.it

06 Marzo 2012 15:06
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze