INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Domenica 25 Giugno 2017
Loading


LiberFest Festival del lettore da giovane



LIBERFEST Festival del lettore da giovane

mercoledì 30 maggio / sabato 2 giugno 2012

FIRENZE - SCANDICCI

Percorsi di partecipazione, scambi culturali, confronti intergenerazionali

Un evento curato e promosso da Scandicci Cultura, Comune di Firenze, Regione Toscana e Provincia di Firenze SDIAF, Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina

Dall'esperienza ultradecennale di Libernauta, concorso letterario riservato ai ragazzi dai 14 ai 20 anni, nasce la prima edizione di Liberfest "festival del lettore da giovane".

La manifestazione curata e promossa da Scandicci Cultura, Comune di Firenze e Sdiaf (coordinamento provinciale delle biblioteche) con il sostegno di Regione Toscana e Provincia di Firenze, si tiene dal 30 maggio al 2 giugno tra Firenze, Scandicci e Sesto F.no. Una tre giorni di incontri, spettacoli, reading, lezioni ed appuntamenti nelle biblioteche dell'area in cui i giovani saranno protagonisti attivi.

Come afferma Paola Zannoner, membro del comitato scientifico di Liberfest (insieme a Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3, Giorgio Van Straten, membro del Cda della Rai, Enzo Fileno Carabba, scrittore) "a differenza di altri festival, non si tratta di una vetrina di personaggi ma di una kermesse che mette al centro dell'attenzione il lettore da giovane, libero di leggere, libero di esprimersi".

Ma chi è e come legge, il lettore da giovane, oggi? Il mercato è costantemente monitorato dalle vendite in libreria e in rete, dai movimenti di best seller. Abbiamo statistiche periodiche sulle scelte e gli orientamenti di ogni livello e tipo di target. Però che succede quando si entra nel vivo di un territorio, nelle scuole, nei luoghi d'incontro che oggi spesso sono le biblioteche (come le Oblate a Firenze, come Scandicci, come Campi Bisenzio, etc.)? Cosa pensano i giovanissimi della lettura? Come leggono e cosa, oltre alla proposta di Libernauta?

Bisogna cercare, ascoltare la viva voce dei diretti interessati per riflettere, costruire progetti, mediare proposte e soprattutto confrontarsi per la formazione, il sostegno, l'aggiornamento, la conoscenza. Questo è il senso della ricerca sullo "stato della lettura" curata dall'Università di Firenze, in pieno svolgimento (febbraio-aprile 2012) con sei focus group e circa ventiquattromila studenti interessati.

Su questa presa diretta della società giovanile, il Liberfest ospiterà il primo giorno (30 maggio 2012) il convegno Identikit del lettore da giovane dove i dati saranno resi pubblici e analizzati, confrontati con i dati nazionali e resi oggetto di una prima riflessione "a caldo" tra chi lavora concretamente nella scuola, nella biblioteca, inventa progetti o scrive per i giovani. Quelli che, della pianta della lettura, potrebbero considerarsi – con la necessaria umiltà – i giardinieri.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Info: http://liberfest.libernauta.it

08 Maggio 2012 16:11
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze