INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Lunedì 21 Agosto 2017
Loading


La befana si tinge d'azzurro



Quest'anno "La Befana si tinge d'Azzurro". Un evento nato dalla collaborazione tra Unicoop Firenze e il Quartiere 5 di Rifredi che vedrà come protagonisti nella Galleria del Centro Coop di via Carlo Del Prete i campioni degli Azzurri del calcio storico fiorentino, la formazione che vanta più successi nella manifestazione in costume ogni anno protagonista in piazza Santa Croce. Venerdì 4 gennaio, a partire delle 16, una rappresentanza nutrita dei calcianti azzurri guidati dall'alfiere Andrea Cerchi e dal capitano Spiro Bassi incontreranno adulti e ragazzi presenti nella galleria del centro Coop.

Nell'occasione gli Azzurri saranno a disposizione di tutti per una foto ricordo (scattata dal fotografo del centro) che verrà immediatamente stampata e regalata all'interno di un portafoto personalizzato con il logo del centro di via Carlo Del Prete e della formazione degli Azzurri. La foto potrà anche essere personalizzata con gli autografi e le dediche di rito. Non macherà anche un pizzico di tradizione e di folklore visto che i rappresentati degli squadra si vestiranno con i consueti costumi storici. La delegazione sarà capitanata nell'occasione dal presidente Alberto Tirelli e dal vice Simone Brogialdi e a tutti i bambini verrà anche donata la calza della Befana con i dolciumi.

«Un ringraziamento sentito va alla Coop e al Quartiere Cinque – spiega il vicepresidente degli Azzurri Simone Brogialdi – per l'attenzone dimostrata nei nostri confronti e per la manistazione del calcio in costume. Per noi si tratta della prima Befana Azzurra e l'augurio è che questo evento possa diventare prossimamente un appuntamento fisso nel nostro calendario. Saremo a disposizione di tutti i presenti all'interno del centro Coop con una rappresentanza nutrita composta da ragazzi più giovani e dal gruppo dei calciati più esperti. Oltre alle foto ricordo sarà anche presente un nostro addetto che racconterà aneddoti storici sulla nostra squadra e più in generale sulla manifestazione del calcio storico fiorentino».

L'appuntamento si colloca all'interno di una serie di iniziative, "Operazione Simpatia", che vede in prima fila l'amministrazione comunale attraverso il Quartiere 5 di Rifredi. «L'area geografica dove si trova il centro Coop di via Carlo Del Prete – dice Cristiano Balli, presidente della commissione dei servizi sociali del Quartiere Cinque - rappresenta in pratica la zona nuova del quartiere della squadra degli Azzurri. Non è un caso che il campo di allenamento disti poco più di trecentocinquanta metri dal centro Coop. L'appuntamento con la "Befana si tinge d'Azzurro" nasce con l'idea di far avvicinare sempre di più calcio storico in costume alla nostra città. Rientra in un percorso complessivo che incontra da vicino anche il mondo della scuola ed è finalizzato a valorizzare sempre di più il ruolo sociale che storicamente ha avuto questa manifestazione e che è tornata ad avere più recentemente nella città di Firenze».

03 Gennaio 2013 12:08
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze