INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Sabato 24 Giugno 2017
Loading


Il calcio storico fiorentino in un album di figurine



“Celo… manca”. Un linguaggio in codice che ha accompagnato e accomunato più generazioni di collezionisti delle mitiche figurine (perlopiù) di calciatori. Ora questo sarà possibile anche per i calcianti dei quattro colori del Calcio Storico Fiorentino e per i figuranti del corteo della Repubblica Fiorentina, grazie all’idea di Studio 7 Edizioni che ha realizzato – su concessione del Comune di Firenze che avrà una percentuale sulle vendite – album e figurine su questa importante tradizione fiorentina.

ù“Nel percorso di rilancio della nostra bella manifestazione – ha sottolineato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi che oggi in Palazzo Vecchio ha presentato l’iniziativa assieme all’editore Donato Cicogna – mancava un’iniziativa del genere. Da oggi nelle edicole sarà possibile acquistare l’album e le figurine, che rappresentano molto più di una semplice pubblicazione da collezionare e consultare. Dietro a ogni pagina c’è un pezzo di storia della città e un immagine che vuol simboleggiare l’identità di Firenze in Italia e nel mondo. Mi auguro che in tanti, bambini ma anche famiglie, possano acquistare questo album per conoscere e riappropriarsi delle nostre tradizioni. Un grazie va all’editore e ai fotografi che gratuitamente hanno fornito il prezioso materiale”.

Centodiciotto pagine con 765 figurine da attaccare che raffigurano immagini dei 4 quartieri storici, ricordano le origini del calcio, la partita dell’Assedio, le regole, i gruppi storici, le Madonne, i Bandierai degli Uffizi, oltre naturalmente a cenni storici sulla città, il suo fiume, i suoi monumenti.
L’album sarà in vendita a 3 euro mentre le bustine (con 6 figurine) avranno il costo di 70 centesimi. Le ultime 60 figurine dell’album saranno stampate e messe in vendita a partire dal mese di luglio con le immagini del protagonisti del torneo di San Giovanni 2013.

19 Aprile 2013 10:15
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze