INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Mercoledì 24 Maggio 2017
Loading


Firenze casa mia - ospiti celebri e cittadini illustri: luoghi e memorie



La città di Firenze in una galleria di luoghi e personaggi celebri: questo è Firenze casa mia (Polistampa, pp. 216, euro 18), una guida insolita e accattivante uscita ad aprile, scritta dai giornalisti Gianni Caverni e Raffaella Marcucci, per farci scoprire il capoluogo toscano sulle orme dei suoi illustri ospiti, raccontandoci le loro storie attraverso i luoghi e le abitazioni dove hanno vissuto o soggiornato.
Firenze è stata, a lungo o per breve tempo, la meta di protagonisti della storia, dell’arte, della letteratura venuti da lontano, attratti dal suo fascino: al tempo stesso è stata la culla di altri intellettuali, artisti, uomini di genio che vi sono nati o vi hanno preso dimora diventandone parte.

Tra i primi, Mozart, Leopardi, Dickens, ńĆajkovskij e Rilke, tra gli altri stranieri come Böcklin, Stibbert, Berenson, ma anche nativi come Collodi, Rosai, Pratolini. Tutti costoro hanno lasciato tracce che questo libro ripercorre conducendoci in palazzi e umili case, in ville e modeste pensioni, nelle strade del lusso e nelle viuzze del popolo, facendoci scoprire aspetti insoliti di Firenze e dintorni, con un corredo di aneddoti e curiosità che ne rendono ancor più piacevole la lettura.

Un libro per leggere, andare, scoprire.

Gherardo Del Lungo

www.eventipagliai.com

11 Aprile 2012 11:39
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze