INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Sabato 29 Aprile 2017
Loading


Difensore Civico Provinciale



Il Difensore civico è un organo di tutela del cittadino nei rapporti con gli enti pubblici. È un garante dell'imparzialità e del buon andamento delle attività e dei compiti svolti dal Comune e dagli enti ad esso collegati. Viene nominato dal Consiglio Comunale, dura in carica 5 anni e non può essere immediatamente rieletto. Esercita la propria funzione in piena autonomia e indipendenza rispetto agli altri organi.

l Difensore civico può intervenire su richiesta di:

- qualsiasi persona;

- qualsiasi azienda;

- qualsiasi associazione, gruppo delegazione o comitato;

- qualsiasi ente o organizzazione sindacale.

Il Difensore Civico fornisce tutela gratuita non giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi di chiunque: cittadini singoli, persone giuridiche, associazioni e formazioni sociali.

Interviene in caso di ritardi, disfunzioni, irregolarità, omissioni ed abusi dei pubblici uffici o di negazione del diritto di accesso agli atti.

Procedimenti trattati

Tutti i cittadini possono rivolgersi, nei confronti degli atti e dei comportamenti della Provincia di Firenze, al Difensore civico regionale, che ha assunto anche l'incarico di Difensore civico provinciale a seguito della stipula di apposita convenzione tra il Consiglio Regionale e la Provincia di Firenze.

L'ufficio del Difensore è in via de' Pucci 4 a Firenze (cap 50122) ed a questo indirizzo possono essere inoltrate le richieste di intervento. Si può, in alternativa, mandare un fax al numero 055210230 oppure un messaggio di posta eletttronica all'email difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it ; infine si può semplicemente contattare il numero verde 800018488 (attivo solo da rete fissa) oppure il numero telefonico 0552387800.

Le domande possono inoltre essere presentate all'URP, in via Cavour 1, tel. 0552760411, fax  0552396845.


http://www.provincia.fi.it/trasparenza/difensorecivico/
Informazioni sul difensore civico regionale http://www.consiglio.regione.toscana.it/difensore/ 

10 Marzo 2011 15:30
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze