INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Giovedì 17 Agosto 2017
Loading


Bocconi da re alla libreria Chiari



Martedì 27 novembre alle ore 18.00, presso la Libreria Chiari in Piazza Salvemini 18, verrà presentato il libro "Bocconi da re" di Annarosa Deli. Presenta Adalberto Scarlino. A coloro che acquisteranno il libro verrà offerto un dolcetto di pasta di mandorle.
 
Gli studiosi e anche gli appassionati delle varie gesta degli antichi guerrieri, si sono posti un interrogativo: “Cosa e quando mangiavano gli antichi guerrieri dagli antichi Greci ai giorni di oggi?”.
 
La professoressa Annarosa Deli ha risolto questo quesito e ci dice: “La tavola, come rappresentazione teatrale, offre un palcoscenico ideale su cui si misura l’ingegno dell’uomo. Questo possiamo rilevarlo non solo nella scelta di certe vivande, ma anche in quello degli apparati, tanto ricchi di elementi simbolici, quanto preposti a un linguaggio immediato e d’èlite. Raccolte di ricette che testimoniano le usanze delle classi principesche ci giungono dal passato.
 
Tutto il resto è avvolto nelle ombre delle intuizioni che possono trasformarsi in ipotesi suggestive: ecco perché si è scelto in modo frammentario e parziale, è stato scelto di accennare all’evoluzione di un determinato modo di vivere, di certi usi, di un oggetto, che sembravano capaci di stimolare la nostra curiosità e di appagare il senso di mistero che ha attraversato i secoli.”
 
 
Libreria Chiari
Piazza Salvemini, 18 - Firenze
Informazioni: salvemini@libreriachiari.it
Tel. 0552466302 055243007

25 Novembre 2012 18:47
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze