INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Mercoledì 24 Maggio 2017
Loading


Al Parco delle Cascine cani di razza da tutto il mondo



Un fine settimana di concorsi, svago e solidarietà dedicato ai nostri migliori amici: sabato 11 e domenica 12 maggio torna l’Esposizione Internazionale Canina di Firenze, iniziativa giunta alla 81° edizione che si terrà al Prato del Quercione alle Cascine e che vedrà la partecipazione di 1800 cani di razza, provenienti da tutto il mondo, valutati e premiati da una giuria internazionale. Oltre ai due giorni di concorso, domenica è prevista anche la Zampalonga, passeggiata aperta a tutti (cani e padroni) per finanziare le borse-lavoro dei Rotary Club per giovani detenuti che lavorano al canile comunale di Ugnano. Un’attenzione speciale sarà dedicata ai bambini, con spazi dove sarà possibile colorare, divertirsi, e seguire lo spettacolino di magia per grandi e piccini Magic Fido (alle 14 al ring d’onore). 

“Sarà una grande occasione per vivere il nostro parco e avvicinarsi al mondo cinofilo – afferma l’assessore all’Ambiente Caterina Biti, che domenica darà il via alla Zampalonga – e sono sicura che Firenze anche in questi due giorni si confermerà città amica degli animali e pronta alla solidarietà. Il progetto dei Rotary è importante per il nostro bellissimo canile rifugio, che anche grazie a questa iniziativa è considerato un modello a livello nazionale”. 

Il programma della due giorni, organizzata dal Gruppo Cinofilo Fiorentino in collaborazione con il Comune, si aprirà sabato alle 10 con il raduno Razze italiane, raduno Yorkshire Terrier, raduno Spaniel, Beagle open day; per tutti i visitatori sarà inoltre possibile provare il test CAE1, che permette di controllare l’affidabilità e l’equilibrio psichico di cani e padroni ‘buoni cittadini’. 

Domenica giornata dedicata all’Esposizione Internazionale aperta a tutte le razze; alle 10 dal prato del Quercione via al raduno della Zampalonga (partenza prevista alle 11): un’occasione unica per visitare il Parco delle Cascine in un clima di festa e accompagnati dal proprio amico a quattro zampe. Il percorso : si snoderà all’interno del parco allietata da dimostrazioni di riporto, mobility, nose work, ricerca in superficie, agility, obedience. Anche quest’anno l’iniziativa permetterà di finanziare il progetto dei Rotary Club dell’ Area Medicea “Quattro zampe per amico” che dal 2011 permette di finanziare alcune borse-lavoro per il recupero di giovani detenuti che operano al canile rifugio del Comune ‘Parco degli animali’. Gli assegnatari delle borse hanno acquisito competenze cinofile nel ricondizionamento di cani che hanno subito maltrattamenti e il Comune di Firenze ha attribuito all’iniziativa il “Fiorino Solidale”.

10 Maggio 2013 15:32
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze