INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Sabato 24 Giugno 2017
Loading




Ormai da tempo l’OMS raccomanda ai paesi europei di ridurre della metà il consumo di zuccheri contenuti nei cibi e nelle bevande confezionati. Un allerta derivato dalla constatazione che la carie e l’obesità sono due delle patologie più diffuse tra i bambini, e di certo non sfugge il loro collegamento con le cattive abitudini alimentari e con la scarsa attenzione all’igiene orale. Troppi genitori sono infatti convinti che non ci si debba preoccupare della salute dei denti da latte perché in ogni caso i denti permanenti spunteranno sani, quando invece è vero esattamente il contrario.

Il futuro dei denti si decide prestissimo e non influisce solo l’estetica del sorriso in senso stretto, bensì sul benessere generale della persona, poiché lo stato della bocca incide in modo significativo sul modo di parlare, masticare e respirare. Un controllo odontoiatrico è quindi consigliabile già a 4-5 anni se il bambino manifesta: denti mal posizionati, sporgenti, parzialmente sovrapposti, chiusura della bocca irregolare. L’odontoiatra vi consiglierà gli opportuni trattamenti e saprà indicarvi come evitare che alcune abitudini del bambino, ad esempio il succhiamento del pollice, possano condurre allo sviluppo di occlusioni anomale. I problemi ortodontici trascurati possono peggiorare e richiedere in futuro interventi più complessi e costosi, che non sempre garantiscono gli stessi risultati di un trattamento precoce. La parola d’ordine è dunque “prevenzione” e questo significa educare i bambini a prendersi cura della propria igiene orale, ma anche programmare visite periodiche dal dentista, facendole diventare una buona abitudine. Il contributo di Iris Compagnia Odontoiatrica alla prevenzione della carie in età pediatrica avviene proprio su questo fronte con il Programma ZeroCarie.

ZeroCarie è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni e va incontro alle esigenze delle famiglie con un costo di 40 euro, comprensivo di:

- Checkup odontoiatrico

- Igiene orale

- Sigillatura dei solchi dei denti permanenti

- Trattamento al fluoro

- Kit Igiene Orale.

Aderisci online, oppure vieni a trovarci nella clinica dentale più vicina a casa tua: www.compagniairis.it/zerocarie.

Il dentista Iris a Firenze è in via Antonio Gramsci 12 (Telefono 055.289891) e in via Orazio Vecchi 105 (Telefono 055.4223940).

17 Marzo 2016 22:43
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze