INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Sabato 24 Giugno 2017
Loading




 

Una proposta per un soggiorno di vacanza e, perché no, di cura della pelle.

Situate nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta - in una zona salubre dal clima di mezza montagna e dall’aria pura- le Terme di Comano sono uniche in Europa per la cura della pelle. Nota già agli antichi Romani, l’acqua termale di Comano è bicarbonato-calcio-magnesiaca, con una temperatura costante alla sorgente (nelle dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C, la più elevata tra le acque oligominerali presenti in Italia. Ha un Ph vicino alla neutralità con un efficace potere tampone sul Ph della pelle. Per questo le Terme di Comano sono centro d’eccellenza in Europa per la cura delle malattie della pelle in particolare psoriasi e dermatiti atopiche dei bambini.

 

Pochi sanno che l’acqua di Comano è anche straordinariamente efficace per la salute e la bellezza della pelle. Essa svolge azione cheratoplastica, ovvero di stimolo sulla rigenerazione dello strato corneo mancante e sulla ricostruzione degli epiteli alterati. Azione dunque riparatrice (cosmetica) sulle anomalie del tessuto cutaneo (alterazione della lucentezza, dell'elasticità e della morbidezza della cute).

L'acqua termale di Comano svolge anche azione eudermica: bastano pochi bagni per rendersi conto che la pelle rimane liscia e vellutata. Da qui l'indicazione nelle piccole affezioni cutanee di interesse estetico, nelle quali si ottiene freschezza e morbidezza in una pelle sia pur sana, ma precocemente invecchiata e avvizzita.

 

Una recente Ricerca sulle proprietà rigenerative e antinfiammatorie dell’acqua di Comano  “Effects of thermal water on skin regeneration” A. Faga e coll., Journal Molecular Medicine 917, 2012, vincitore del Premio Vannucci Forst del 2013), evidenzia, da studio effettuato sulla cute dell’animale da esperimento, l’efficacia rigenerativa e antinfiammatoria dell’acqua di Comano. È in corso un avanzamento della ricerca, sempre condotta dalla prof.ssa Angela Faga, Direttore Chirurgia Plastica Università di Pavia e dal prof. Andrea Casasco, Direttore Istituto Istologia Università di Pavia.

 

Ricapitolando, l’acqua di Comano è caratterizzata da un Ph vicino alla neutralità , da un esiguo potere tampone e da elementi fondamentali per la coesione e l’integrità dell’ epidermide, che svolgono  molteplici azioni:

·        azione sedativa del prurito,

·        azione cheratoplastica di stimolo sulla rigenerazione dello strato corneo,

·        azione riparatrice delle anomalie del tessuto cutanee,

·        azione antiallergica,

·        azione eudermica: la presenza di bicarbonati esplica un’azione lenitiva, decongestionante e regolarizzante sulla pelle

Da qui, ecco alcuni trattamenti offerti dalle Terme, presso il Grand Hotel Terme di Comano, nello splendido parco termale di 14 ettari. Dove un sentiero della natura consente il                                                   

TRATTAMENTO “ACQUA TERRA SOLE” : per la bellezza della pelle rigenerata

Nasce quest’anno alle Terme di Comano, nello charme del Grand Hotel e nella pace secolare del parco termale, un percorso nuovo con pratiche naturali antiche e moderne: un equilibrato mix di tecniche ayurveda e naturopate, unite all’uso di acqua termale, curato da una esperta naturopata.

Obiettivo: rigenerare la pelle grazie alle proprietà dell’acqua di Comano, migliorare la circolazione, disintossicare il corpo e lo spirito risvegliando i sensi, attraverso l’ascolto e la comunicazione con la natura .

Ecco in sintesi i momenti di cui si compone il trattamento

1)      Cura idropinica con acqua termale, disintossicante e diuretica

2)      Idroterapia: getti d’acqua termale alle gambe e al viso con massaggio (personalizzando poi uso delle creme, anche con linea ComanoCare, in base alle esigenze della pelle trattata)

3)      Bagno di vapore termale (Bushapa Swedana)  singolo o di coppia: seduti in una cabina di legno , in cui tutto il corpo eccetto la testa che rimane esterna,  riceve il trattamento caldo umido.

4)      Rotolo caldo alla schiena: trattamento che comprende una prima parte di picchiettamento sulla schiena e srotolamento con impacco caldo umido che rilassa in profondità la muscolatura e prepara al

5)      Massaggio con olio di sesamo e oli essenziali decontratturanti

6)      Massaggio in acqua (aquarelax): un’esperienza profonda e intima in cui l’operatore diventa estensione dell’acqua, elemento neutro che culla la persona riportandola al ricordo fetale di abbandono, protezione e benessere del ventre materno

7)      Camminata a piedi nudi nella rugiada del parco termale: per migliorare la circolazione arteriosa per il ritorno venoso, specie in caso di vene varicose e sonnolenza, per “scaricare a terra” e fortificare l’organismo

8)      Abbracciare gli alberi: un percorso guidato all’ascolto silenzioso degli alberi, per ascoltare e vivere la natura da una prospettiva totalmente diversa rispetto a quella consueta, usando il tatto e il contatto (abbracciando gli alberi, annusando le foglie, ecc.) in un rapporto di reciproco rispetto e dialogo

9)     Il saluto al sole (Surya Namashkara): un esercizio ayurvedico completo che armonizza e stimola mente, corpo e respiro. Il suo effetto è profondo e ampio. Rafforza e allunga tutti i più importanti gruppi muscolari, dà scorrevolezza alle articolazioni e giovamento alla colonna vertebrale, "massaggia" gli organi interni, e fa fluire meglio la circolazione che viene stimolata in tutto il corpo.

Inoltre sia al Grand Hotel Terme che presso il centro termale, ecco i  trattamenti COMANO CARE 

Viso e corpo: la cui efficacia è garantita dall’impiego dei prodotti della linea dermocosmetica Salus per Aquam, a base di acqua termale: una proposta senza eguali nel campo della cosmesi, grazie all’apporto di un’acqua con una specifica indicazione dermatologica, con principi lenitivi, idratante e ristrutturanti.

 

Inoltre , per chi vuole curare a casa la propria pelle con gli effetti benefici dell’Acqua di Comano, esiste la linea cosmetica SALUS PER AQUAM (nelle linee uomo donna e bambino). Acquistabili on line sullo store www.shop-termecomano.it e presso il centro termale.

Per ulteriori informazioni: APT –TERME DI COMANO E DOLOMITI DI BRENTA

info@visitacomano.it e www.visitacomano.it

tel. 0465 702626

 

 

Nicoletta Curradi

07 Luglio 2015 09:33
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze