INfirenze - Informazione indipendente sempre aggiornata!
www.infirenzeweb.it

 
Giovedì 17 Agosto 2017
Loading


Martare', una torta per ogni carattere



Di che Martare' sei? Siembra una domanda strana e sibillina, e invece dietro di essa si cela tutta  una psicologia che studia la scelta dei gusti alimentari così come la preferenza cromatica dei cibi in relazione ad aspetti psicologici della personalità. Siamo quello che mangiamo? Vari studi internazionali e italiani mostrano come si possa capire che tipo di persona abbiamo davanti in base a quanto e a cosa consuma. 
 
Martarè, l’esclusiva torta di cioccolato creata da Massimo Zetti e Marta Mezzetti oltre dieci anni fa, in accordo con Elisa Marcheselli psicologa e psicoterapeuta toscana, si presta all’indagine. Dopo l’assaggio e la scelta della vostra Martarè preferita potrete capire qualcosa di più sul vostro carattere.
È questa la nuova iniziativa che i vulcanici ideatori della “Torta delle Emozioni”, che anche quest’anno saranno presenti alla manifestazione di Pitti Immagine Taste 2017 allo stand D/82, hanno creato.
Gli ingredienti di primissima qualità e gli abbinamenti studiati, sempre dopo mesi e mesi di prove alla ricerca del sapore perfetto, hanno dato vita a sei gusti che parlano di mondi lontani ma anche di eccellenze italiane.  
 
Sei i gusti per sei caratteri
 
Martarè classica  al cacao con 80% di purezza proveniente dall’America centrale e dal Madagascar, zone tropicali dove hanno origine alcune tra le varietà più selvatiche.
Il sapore dolce, richiama l’infanzia, le nostre prime relazioni affettive fondamentali. È per questo che ha poteri consolatori e incoraggianti e anche analgesici. Può aiutare ad aumentare la disponibilità a sopportare più a lungo il dolore. E infatti risulta il sapore più amato al mondo, una preferenza universale che ha valore di sopravvivenza in quanto è associato alla presenza di carboidrati, una delle maggiori fonti di energia. I dolci al cioccolato sembrano essere in relazione con una forte impulsività mentre il colore nero risveglia gli aspetti più ancestrali della nostra mente. Potremmo dire che il gusto esotico e il colore scuro creato da questi abbinamenti sono associati ad una personalità trasgressiva, che trae piacere a fare nuove scoperte con la curiosità come caratteristica prevalente. Quindi, le persone che mangiano dolci scuri, sono persone estremamente interessanti e versatili.
 
Martarè al Caffè Nepal Monte Everest con la sua particolare fragranza e piacevolezza in perfetta armonia con il cioccolato  
Il caffè con il suo inconfondibile gusto segna in modo netto e preciso alcuni aspetti peculiari della personalità. Si potrebbe dire che è una bevanda con personalità: colore nero, odore intenso, gusto vigoroso; che lo si consumi caldo o ghiacciato, o che lo si scelga come prevalenza di sapore in un dolce, rappresenta sempre una sorta di ricerca di energia e di carica, e rimanda anche ad un rito irrinunciabile per alcuni. Quindi le persone che amano il gusto deciso di questa particolare miscela sono decise e che con obiettivi chiari da raggiungere.  
 
 
Martarè al  tè Lapsang Souchong il un tè nero cinese caratterizzato da un’importante affumicatura effettuata dopo il processo di essiccazione che regala un profumo intenso e un sapore inusuale.
 
Questo tè affumicato con il legno d’abete, accompagna molto spesso i piatti salati. È un gusto che si avvicina maggiormente a personalità dinamiche estroverse e indipendenti. La particolarità del gusto si accosta a personalità decise e capaci di prendersi le proprie responsabilità.
 
Martarè all’Aceto balsamico di Modena “molto invecchiato” che unisce il mondo tropicale alle vecchie cantine dell’Emilia Romagna dove riposa la nostra eccellenza.
Quando emerge un mix di sapori ci si avvicina a personalità che si autocompiacciono e che amano il confronto con gli altri pur mantenendo la fermezza delle proprie opinioni. Decisi e sicuri delle proprie scelte come il gusto di questo accostamento.
 
Martarè Vegan,  la torta di cioccolato vegana che soddisfa anche chi ha scelto questa filosofia di vita. Ingredienti vegetali: cioccolato fondente, nocciole in crema, zucchero, burro di cacao e un pizzico di malizia data dal peperoncino. 
La scelta di mangiare un dolce con caratteristiche che rispecchino la salute e la selezione degli ingredienti, si accosta a personalità con caratteristiche rivolte al controllo delle situazioni che difficilmente si lasciano trasportare dalla corrente delle emozioni. Queste persone applicano un controllo più razionale, cercando di trovare sempre spiegazioni logiche agli eventi della vita.
 
Martarè Anniversary, espressione dell’amore per il cioccolato nella sua forma più pura. Una base composta da massa di cacao sceltissimo, accompagnata dalla granella di cacao tostato, poco burro e crema di latte con l’aggiunta di zucchero integrale di canna e uova. Intrigante, avvolgente con i suoi profumi fa viaggiare nei lussureggianti paesaggi tropicali. 
 
In questa torta la prevalenza di colori scuri risveglia le parti più arcaiche della nostra psiche. Il nero del cioccolato rimanda alla ricerca del mistero e aumenta il senso del rischio e non solo nella scelta dei cibi. Ha una forte valenza sensuale, nonostante che il nero sia simbolicamente un colore associato alla tristezza, nel cibo questo colore rimanda agli aspetti più istintivi della nostra personalità. Negli ultimi anni i cibi di colore nero, o comunque molto scuro, sono stati riconosciuti come salutari. Un'équipe di scienziati giapponesi ha scoperto che i cibi scuri sono ricchi di antiossidanti utili a prevenire cancro, problemi cardiaci e menopausa precoce.
 
Martarè è anche un momento di pausa, un momento “intimo” da dedicarsi, per dire e dirsi: “Ti voglio bene”.  Martarè nasce dal progetto di Marta Mezzetti e Massimo Zetti che nel 2005 decisero di dar vita a Villa Marta una linea di confetture, mostarde e composte fatte con i prodotti naturali del podere di famiglia a Gambassi Terme (FI). L’amore per la sperimentazione e la ricerca di ingredienti di altissima qualità, hanno fatto crescere la produzione con la linea di prodotti dolciari. Oltre alla Martarè anche panforte classico e al cioccolato, i frollini e la novità che sarà presentata al taste 2017 come i Cantucci salati.
 
La torta Martarè nasce nel cuore di Firenze, nel laboratorio dell’Osteria dell’Ortolano, storica bottega di alimentari di qualità oggi anche ristorante, in via degli Alfani 91rosso. Fatta con lavorazione artigianale, senza l’ausilio di macchinari, Martarè è un tripudio di sapori che avvolgono il palato. Semplice ma elegante ogni confezione Martarè è un prezioso pacco dono da fare o da regalarsi. Dalla piccola Martarè di 80 grammi alla grande Martarè da 500 grammi per soddisfare ogni esigenza.
Martarè nata sotto il marchio VillaMartaFirenze produce, sempre artigianalmente anche panforte, biscotti, composte, mostarde, marmellate, mieli aromatizzati sempre con la stessa artigianalità e qualità.
.
Marta e Massimo vi aspettano al Taste stand D/82 per farvi assaggiare le loro creazioni
Info:
www.martare.it www.villamartafirenze.it www.osteriadellortolano.it
 
Nicoletta Curradi

11 Marzo 2017 22:26
 

Commenta la notizia
Nome
CAPTCHA Image
Cambia
Copia il codice di verifica:
Commento
MOSTRE
DAL CUORE DEL LEGNO L'ANIMA DI KEVO
Museo di Storia Naturale "La Specola" via Romana 17, Firenze